25 marzo 2013



 
SEMPLICI OMAGGI  O  

PLAGI     SPUDORATI?





Momento di scarsa vena artistica? Mediocrità nel comporre canzoni? Desiderio di omaggiare l'artista amato? Furbizia nello sfruttare qualcosa che ha già funzionato? Chissà. Sta di fatto che gli artisti ogni tanto scivolano sapendo di scivolare. Tralasciando le scopiazzature continuative del nostro Zucchero e la famosa "Almeno stavolta" di Nek che ricalca "Still waiting" dei Sum 41, eccovi alcuni dei casi più eclatanti.

DEEP PURPLE - Nessuna polemica, si parte con un plagio dichiarato. Lo stesso Ian Gillan ammise che il riff principale di "Child in time" è copiato da "Bombay calling" degli "It's a beautiful day".
Aggiunse anche che l'arrangiamento fosse diverso ma la sostanza non cambia.


ed ecco l'originale:



Curioso scoprire come pochi anni dopo le parti si siano invertite e gli "It's a beautiful day" in "Don e Dewey" abbiano copiato "Hard road" di Gillan e soci. Voglia di rendere pan per focaccia? C'è qualcos'altro che non sappiamo? O si tratta davvero di una coincidenza? Ruggeri direbbe: Mistero.
Caso isolato? No purtroppo. La celeberrima "Black Night" del 1970


è identica a "Summertime" di Rick Nelson, canzone risalente ad otto anni prima:


Hai finito? Aspetta, c'è dell'altro. Bisogna anche ricordare che la splendida "Fireball" ricorda "Rock star" dei Warpigs (uscita un anno prima) e che il riff di "Lay down stay down" è molto simile a quello di "Blood of the sun" dei Mountain.
Miei cari Deep Purple, capisco che erano altri tempi ma ce l'avevate per vizio...

ROBERTO VECCHIONI - La sua "Samarcanda", pezzo storico della musica italiana datato 1977, è identico a "Dance dance dance" dei Crazy Horse del 1971. Non ci credete? Ascoltate, non serve nemmeno confrontarle.


FABRIZIO DE ANDRE' - Lui che copia? Non me lo dire... E te lo dico invece. L'intro della meravigliosa "La canzone dell'amore perduto"


è identica a questa del compositore tedesco del settecento Georg Telemann:


TIZIANO FERRO - Quando uscì, Xdono invase le radio. Nessuno sapeva che faccia avesse il ragazzo di Latina eppure riuscì a esplodere con zero pubblicità e nessuna apparizione televisiva.
Peccato che il suo pezzo fosse uguale a Did you ever think di R. Kelly, risalente a 3anni prima; non si sono preoccupati neppure di cambiare l'arrangiamento, una cosa sfacciata.


Sempre Tiziano Ferro ha poi scopiazzato "Stop! Dimentica" da "One word" di Kelly Osbourne, figlia di Ozzy, che a sua volta aveva ripreso "Fade To Grey", pezzone anni '80 dei Visage: Billy Currie fece causa agli autori della canzone della Osbourne e giustamente il giudice gli diede ragione. Se la facesse anche al Tiziano nazionale, vincerebbe pure quella.



KISS - Noooo, anche i Kiss? Già. Nel 1998, Alice Cooper fece causa al gruppo per la loro "Dreamin", identica secondo Alice alla sua "I'm Eighteen", risalente a 28anni prima. Non ci fu bisogno del giudice: si trovò un accordo fuori dal tribunale a suon di dollaroni. 

LUNAPOP - Cesare Cremonini, per la sua "Un giorno migliore", rubò a piene mani da "Better day" degli Ocean Colour Scene.
La casa discografica era la medesima quindi viene facile pensare a qualche magheggio alla luce del sole, tanto rimane tutto in famiglia.


VASCO ROSSI - "Dimentichiamoci questa città" avvicina molto "Living after midnight" dei Judas Priest. Il chitarrista Maurizio Solieri è sempre stato un fan dei Judas Priest, quindi viene facile capire come si sia arrivati a questa somiglianza.
Più recentemente, il riff di "Cosa vuoi da me" fa subito tornare alla mente gli Offspring di "Pretty Fly for a white guy".

NIRVANA - E finiamo in bellezza con un triplo salto carpiato. Il riff di "Come as you are" di Kur Cobain e compagni


è identico a "Eighties" dei Killing Joke, che a sua volta ricorda da vicino "Life goes on" dei Damned.


Vi viene in mente qualche altro plagio? Segnalatecelo! Verrà inserito nel prossimo articolo, in cui faremo le pulci ad un altro grandissimo gruppo della storia del rock.

Nessun commento: