17 giugno 2013



DROGA, ROCK E INUTILI CRUDELTA'



"E' tanto che non tocco più uno spinello, non bevo più ed è parecchio tempo che non vengo più arrestato e che non metto le mani su una donna che non sia mia moglie e... Boh, vediamo un pò...che non mangio più pipistrelli ahahahah!"
Ozzy Osbourne - Intervista a Tutto Musica

QUANDO OZZY OSBOURNE STACCO' LA TESTA A MORSI A UN PIPISTRELLO

La mia sensibilità è una nuvola che lacrima con facilità. A volte basta un film o un altrui abbraccio commosso in aeroporto. Quando ero piccolo, bastava ancora meno. Abitavo ancora in via dei Pini, alla periferia di Monteiasi e avevo il mio gruppo di amici. Avrò avuto 7 o 8 anni ed era un pomeriggio come gli altri, le bici e il Super Tele. C'erano anche delle ragazze e i maschi, già più svezzati di me, facevano i bulletti, per mettersi in mostra. Una volta però esagerarono.
Alla fine della strada, c'era un palazzo in costruzione e sul davanti, una montagnola di massi di pietra bianca, che sarebbero serviti durante i lavori. Non so chi degli altri bimbi, curiosando, trovò una famiglia di rane lì in mezzo. Cominciarono a torturarle con crudeltà, per poi terminare il loro barbaro gioco schiacciandole sotto un enorme masso. Corsi via, piangendo disperato. Mia madre mi corse incontro spaventata. Quando le spiegai cos'era successo fece un sorriso, uno dei suoi sorrisi più teneri, e mi consolò.
Da allora non ho mai fatto del male ad un animale in vita mia. Quando vedo un formicaio non lo pesto, mi infastidisce anche quello. Al limite smuovo la terra per vedere questo nucleo nero impazzire e cominciare a vibrare vorticosamente.
La mia sensibilità è una nuvola che lacrima con facilità. Soprattutto a causa della stupidità delle persone.

Ozzy Osbourne è un artista che adoro, l'ho sempre adorato. E' uno di quei frontman che hanno fatto la storia della musica. Sto scivolando sul banale, perdonatemi; credo infatti non abbia bisogno di troppe presentazioni.
Ecco, Ozzy, se l'avessi avuto come amico, è uno che mi avrebbe fatto piangere e incazzare. Perchè?
Nel suo periodo allucinato (da alcool e droghe), è capitato spesso che durante i suoi live macellasse animali vivi portati lì dai suoi fan. Parlo di gatti, rane, serpenti e polli.
Quando fu cacciato dai Black Sabbath, Ozzy si rimise in sesto grazie alla moglie Sharon, che lo lanciò in una signora carriera solista. Una volta gli organizzò un incontro coi vertici della CBS Records. Per dare il via alla riunione, Sharon aveva progettato un gesto simbolico di sicuro effetto: suo marito avrebbe liberato tre colombe bianche. Due vennero liberate, alla terza non andò così bene: Ozzy le staccò la testa.
Non è tutto, purtroppo. E' riuscito a sniffare una fila di formiche come se fosse una pista di polvere bianca.
E un'altra volta ha sparato ad un pollaio pieno di polli, così, senza alcun motivo.

"Stavo prendendo così tante droghe da essere un relitto. Il gran finale venne quando sparai ai gatti. Ne avevamo circa diciassette, io divenni pazzo e li uccisi tutti. Mia moglie mi trovò sotto il pianoforte con un abito bianco, un fucile da caccia in una mano e un coltello nell'altra."
Ozzy Osbourne - Intervista a Guitar Legends

Fossi stato suo amico altro che piangere, lo avrei preso a calci nel culo a due a due sin quando non fossero stati dispari. Una cosa indegna. Eppure sull'episodio cardine della sua carriera non mi sento di attaccarlo.
Si, sto parlando di quando Ozzy staccò a morsi la testa di un pipistrello vivo. Era il 1983, durante il Bark at Moon tour.

"Quell'episodio mi ha portato l'epatite ma anche tanta fortuna! C'è stato un periodo in cui il mio nome veniva associato solo a quel dannato pipistrello. Compravano i miei dischi perchè possedere un album del "divoratore di pipistrelli" era diventato trendy.
Non c'è stato modo di riuscire a togliere dalla testa della gente l'idea che io non sapevo che si trattasse di un pipistrello vero! Me lo passò un fan delle prime file, credevo fosse di plastica!
Invece no... Non appena videro il sangue sgorgarmi dalla bocca interruppero il concerto per riempirmi di vaccini. Non capivo nulla, focalizzai tutto qualche giorno dopo leggendo i giornali..."

Non so se davvero non se ne rese conto o se si accorse dopo di cosa aveva fatto. E non so se a quel tempo fosse lucido o meno. Lui dice di essersi ripulito, di aver chiuso con droghe e con l'alcool e spero sia vero.
Soprattutto, però, spero abbia davvero smesso di uccidere animali senza motivo.

Si, il mio è un pippone indegno e mi sono persino annoiato da solo ma faccio parte di quella categoria che un artista lo deve apprezzare anche come persona. Leggendo però della sua vita ho capito come abbia sempre corso sul filo del rasoio, sfiorando il suicidio sin da ragazzino. La sua fragile psiche ha giocato una lunga guerra con l'equilibrio, perdendola indegnamente quando sono entrate di mezzo le droghe.
Oggi Ozzy è un uomo diverso ma, a quanto sembra, continua a correre sul filo, mantenendocisi sopra pelo pelo grazie a medicine e terapeuta. E nonostante questo sfodera ancora ottima musica. Il primo singolo della reunion dei Black Sabbath è un pipistrello che vola lontano e, pur senza testa, continua a guardare tutti dall'alto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ozzy ha una personalita inegualiabile dal niente e diventato ozzy nel bene o nel male e riuscito a sfondare tanto di cappello alessia 73 amo la sua musica amo i suoi modi di fare

Antonello Vanzelli ha detto...

Ciao Alessia, grazie del tuo commento. Ne approfitto per specificare che io adoro Ozzy sul piano musicale, infatti in questo articolo non si parla di musica. Potrebbe sembrare io non sopporti Ozzy: non è così, è uno dei miei artisti preferiti di sempre :-)))