10 novembre 2014

LE CANZONI SUI MURI




Tra me e Azzurra ci fu un breve flirt un'estate di tanti anni fa. Più piccola di me, mi faceva il filo, ma la vedevo troppo giovane. O forse non ebbi il coraggio per accettare la sua corte, rimbambito com'ero. Passammo un bellissimo Ferragosto a casa di un caro amico, era la serata giusta, ma non trovai il momento. Un idiota.
L'estate finì senza sviluppi, e con molti rimpianti. Ripresi il treno verso l'università, mandandole un sms e dicendole che avrei voluto sentirla e vederla appena tornato. Lei mi disse: "Ma allora sei cretino!?"
Seppi qualche giorno dopo che si era messa con un altro e quel "Ma allora sei cretino!?" è ancora scritto a chiare lettere sul muro del mio cuore. O forse del mio orgoglio.

                                  CANZONI E MURALES di Antonello Vanzelli 

Sono andato a scandagliare gugol alla ricerca delle frasi più rappresentative delle canzoni, quelle condivise non sui social, ma sulle mura delle nostre città. E non potevo non cominciare da Fabrizio De Andrè e da un album che mi ha fatto compagnia per anni. "Storia di un impiegato" conteneva si la meravigliosa "Verranno a chiederti del nostro amore", ma anche la strepitosa "Il Bombarolo". Onore a chi ha ripescato questa perla.


"Gli anni" è l'emblema di quanto Max Pezzali e le sue canzoni siano entrati nell'immaginario collettivo...
Medesimo discorso potrebbe farsi per Luciano Ligabue. "Piccola stella senza cielo", "Ho messo via", "Vivo morto o X", tutti slogan ormai sdoganati e amati. Ho trovato questo "Voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho", un lampo letterario tratto da "Voglio volere", quinto singolo di "Fuori come va?".
C'è anche Lorenzo Jovanotti, che di bei testi ne ha scritti non pochi:
Direi di chiudere la parentesi musicale con un altro gruppo che la lanciato slogan in serie, gli Articolo 31. "Domani smetto" fu una delle ultime bombe sganciate sul mercato discografico.
Non è una scritta sui muri, ma conservo da anni questa 1.000 lire. Francesco Renga era appena uscito dai "miei" Timoria e aveva sfornato il suo primo album solista. E io che amai sin da subito la sua "Ancora di lei" non potei non emozionarmi trovandomela tra le mani...
 Voltiamo pagina e andiamo a vedere le scritte più divertenti, quelle che rimaneranno nel nostro cuore...
Eh Kiki, non a senso la my vita, vuoi capirlo?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Certo, un genio sgrammaticato, ma pur sempre un genio.
Donne, è arrivato l'arrotin...Ehm, è arrivato colui che sistema le cose all'etto...
Ecco, un altro genio, che almeno alla maturità ci sarà arrivato.
Consecutio, questa sconosciuta...
E tu, vuoi che si perdino?
Drammi esistenziali:
 
Leopardi e Montale, due pivelli al confronto di questo poeta:
Cos'è l'amore senza il soffritto?
Anche senza soffritto però, resta un amore immenzo:
Più bella cosa non c'è, direbbe Eros.
In fondo però, tra dediche, rimpianti, frasi d'amore e dubbi, tutti noi alla fine abbiamo bisogno solo di una cosa...

Nessun commento: