22 gennaio 2015

I DISCHI PIU' VENDUTI IN ITALIA NEL 2014



Qualche tempo fa seguii una discussione sui social, partita dallo scoramento di un fan di Mina. Non riusciva a capacitarsi dello scarso riscontro di vendita di "Selfie", l'ultimo lavoro della Tigre di Cremona. Ma come, diceva, con tutti i fan che ha su Facebook (oltre 850mila), il disco vende la miseria di 12mila copie? Che fan siamo se nessuno compra i dischi? Giusto, ma il suo discorso partiva da basi fittizie, la popolarità sui social network conta come il due di bastoni quando la briscola è a spade. Un "Mi Piace" non costa nulla, i dischi invece si. E come quel fan mi girano non poco quando uno dei miei cantanti preferiti vende poco, e quest'anno di artisti che hanno portato a casa le briciole ce ne sono stati tanti, troppi.

                   I 100 ALBUM PIU' VENDUTI NEL 2014 di Antonello Vanzelli

Andiamo a vedere la classifica pubblicata dalla FIMI sui 100 album più venduti nel 2014:

1) VASCO ROSSI - Sono Innocente
2) PINK FLOYD - The Endless River
3) TIZIANO FERRO - TZN - The Best Of Tiziano Ferro
4) MODA' - Modà - 2004-2014 L'originale
5) BIAGIO ANTONACCI - L'Amore Comporta
6) DEAR JACK - Domani è un altro Film
7) ONE DIRECTION - Four
8) COLDPLAY - Ghost Stories
9) GIANNA NANNINI - Hitalia
10) LUCIANO LIGABUE - Mondovisione
11) FEDEZ - Pop-Hoolista
12) U2 - Songs Of Innocence
13) FRANCESCO RENGA - Tempo Reale
14) FRANCESCO DE GREGORI - Vivavoce
15) GIORGIA - Senza Paura
16) FABI SILVESTRI GAZZE' - Il Padrone della Festa
17) CAPAREZZA - Museica
18) LAURA PAUSINI - 20 The Greatest Hits
19) FIORELLA MANNOIA - Fiorella
20) CESARE CREMONINI - Logico

Dominio incontrastato per Vasco Rossi, tutto secondo copione. Il rocker di Zocca continua a non perdere un colpo. Sono lontani i tempi d'oro e il milione e mezzo di copie vendute da "Gli spari sopra", ma era un'altra era musicale. Sinora il Blasco, secondo le stime, dovrebbe aver superato le 230mila copie smerciate, un signor risultato. Tengono botta i Pink Floyd, che nel mondo hanno piazzato oltre 1.700.000 dischi (qui la classifica a livello mondiale), di cui quasi 175mila nel Belpaese. Chiude il podio il nuovo di Tiziano Ferro, che però avrà ancora tanta vita davanti.
Continua il momento d'oto dei Modà, mentre mi sarei aspettato qualcosa di più da "L'amore comporta" di Biagio Antonacci, che dopo un ottimo inizio, pare essersi un filo arenato. Stiamo comunque parlando di quasi 120mila pezzi venduti, intendiamoci.
Curioso che due band di pop usa e getta come Dear Jack e One Direction siano praticamente appaiate, mentre stupiscono i risultati di Gianna Nannini e Luciano Ligabue. L'album della rocker toscana è uscito da pochissimo e nonostante questo, avrebbe (sono stime) superato le 100mila copie, mentre il Liga e il suo "Mondovisione" (dominatore nel 2013, ecco l'articolo) continua a marciare alla grande a quattordici mesi dall'uscita. Il traguardo delle 350mila copie è vicino, e vedremo chi la spunterà nella sfida a distanza con Vasco.
E' stato l'anno di Francesco Renga, il suo "Tempo Reale" entra nei primi quindici, era da tanto che l'artista bresciano non otteneva simili risultati. Si confermano Fedez e Caparezza, sorprende il trio Fabi-Silvestri-Gazzè e bene le grandi voci femminili. Mi sarei aspettato di più da "Logico" di Cesare Cremonini, che a malapena supera le 50mila copie.


Andiamo a vedere le posizioni dalla 21 alla 50:

21) AC/DC - Rock Or Bust
22) STROMAE - Racine Carrèe
23) DEBORAH IURATO - Deborah Iurato
24) BRUCE SPRINGSTEEN - High Hopes
25) ELISA - L'Anima Vola
26) ROCCO HUNT - 'A Verita'
27) MODA' - Gioia... non è mai abbastanza
28) ALESSANDRA AMOROSO - Amore Puro
29) MIKA - Song Book Vol.1
30) EMMA - Schiena vs Schiena
31) MARIO BIONDI - Mario Christmas
32) SUBSONICA - Una Nave In Una Foresta
33) ONE DIRECTION - Midnight Memories
34) EMIS KILLA - Mercurio
35) GEMITAIZ/MADMAN - Kepler
36) 5 SECONDS OF SUMMER - 5 Seconds Of Summer
37) ED SHEERAN - X
38) MICHAEL JACKSON - Xscape
39) CLUB DOGO - Non siamo più quelli di Mi Fist
40) PAOLO CONTE - Snob
41) MORENO - Incredibile
42) QUEEN - Queen Forever
43) NEGRAMARO - Una Storia Semplice
44) MARCO MENGONI - ‪#‎Prontoacorrere‬
45) EMMA - E Live
46) EROS RAMAZZOTTI - EROS 30
47) PAOLO NUTINI - Caustic Love
48) JOVANOTTI - Backup 1987-2012 Il Best
49) JOVANOTTI - Lorenzo negli Stadi – Backup Tour 2013
50) PHARRELL WILLIAMS - G I R L

Grandioso risultato per "Rock or Bust" degli AC/DC: il sound non è cambiato di una virgola, ma evidentemente continua a piacere. Non smette di correre "L'anima Vola" di Elisa, ormai arrivata complessivamente a oltre 115mila copie, notevole. Ottimo anche il risultato del giovane Rocco Hunt, che, anche grazie alla vittoria di Sanremo Giovani, ha piazzato quasi 45mila dischi.
Tra le madrine di "Amici", nell'anno solare la spunta di un'incollatura Alessandra Amoroso, ma nel complesso l'album di Emma ha venduto oltre 50mila copie in più, mica bruscolini. Ancora molto bene Mario Biondi, anche se personalmente amo molto poco i dischi natalizi. Niente male anche i Subsonica, Marco Mengoni (di cui abbiamo recensito "Guerriero" qui) e Jovanotti: il suo "Backup" ha abbondantemente superato le 300mila copie e il prossimo sarà un altro successo, c'è da scommetterci. Una parola vorrei spenderla per "Una storia semplice" dei Negramaro: nonostante l'album sia uscito a fine 2012, sono rimasti in classifica a oltranza per due anni di fila.
Tra le mezze delusioni, annovero i Club Dogo che non hanno ripetuto l'exploit di "Noi siamo il club", smerciato in oltre 60mila copie: "Non siamo più quelli di Mi Fist" non è arrivato nemmeno alla metà. Male anche "Xscape" del Re del Pop, solo 30mila le copie già acquistate, una miseria in confronto a qualche decennio fa. E malissimo anche "Queen Forever", che non è arrivato neppure a 25mila copie.


Ed ecco le posizioni dalle 51 alla 100:

51) MAX PEZZALI - Max 20
52) PINK FLOYD - The Dark Side Of The Moon
53) MICHAEL BUBLE' - Christmas
54) MODA' - Viva I Romantici
55) FEDEZ - Sig.Brainwash – L'arte di accontentare
56) DAVIDE VAN DE SFROOS - Goga e Magoga
57) IMAGINE DRAGONS - Night Visions
58) LANA DEL REY - Ultraviolence
59) ARISA - Se Vedo Te
60) MANNARINO - Al Monte
61) GIGI D'ALESSIO - Ora
62) LINKIN PARK - The Hunting Party
63) EROS RAMAZZOTTI - Noi
64) DAVID GUETTA - Listen
65) KATY PERRY - Prism
66) ANASTACIA - Resurrection
67) PINK FLOYD - The Wall
68) DAFT PUNK - Random Access Memories
69) LORENZO FRAGOLA - Lorenzo Fragola
70) LENNY KRAVITZ - Strut
71) FIORELLA MANNOIA - A Te
72) FOO FIGHTERS - Sonic Highways
73) LANA DEL REY - Born To Die
74) PEARL JAM - Lightning Bolt
75) ENRIQUE IGLESIAS - Sex and Love
76) JAMES BLUNT - Moon Landing
77) ZUCCHERO - Una Rosa Blanca
78) AC/DC - Back In Black 
79) NOEMI - Made In London
80) ONE DIRECTION - Up All Night
81) MINA - Selfie
82) CESARE CREMONINI - 1999-2010 : The Greatest Hits
83) PINK FLOYD - Wish You Were Here
84) JOHNNY CASH - The Real Johnny Cash
85) ARIANA GRANDE - My Everything
86) AVICII - True
87) ROBY FACCHINETTI - Ma che Vita la Mia
88) SALMO - S.A.L.M.O. DOCUMENTARY
89) MADH - Sayonara 
90) GUE PEQUENO - Bravo Ragazzo 
91) CLEMENTINO - Mea Culpa
92) CLAUDIO BAGLIONI - ConVoi
93) BEYONCE - Beyonce Explicit
94) QUEEN - Platinum Collection
95) KASABIAN - 48.13
96) SHAKIRA - Shakira
97) GEORGE MICHAEL - Symphonica
98) VASCO ROSSI - The Platinum Collection
99) GIANNI MORANDI - Autoscatto 7.0
100) MODA' - Best - I Primi Grandi Successi

La seconda parte della classifica segna tutti album che hanno smerciato meno di 20mila copie, una miseria insomma. Non male il risultato di "Goga e Magoga" di Van De Sfroos, segno che il suo zoccolo di fan è più duro che mai. Bene anche Mannarino, che continua a seminare bene, in attesa di una consacrazione che però tarda ad arrivare.
Colpo doppio per Fedez e Fiorella Mannoia, presenti in classifica con ben due album, anche se a farla da padroni restano i Modà e i Pink Floyd, entrambi con quattro dischi nei 100: accostamento quantomeno azzardato, ma tant'è.
L'ultima edizione di X-Factor porta nelle casse della discografia le 14mila copie vendute da Lorenzo Fragola e le 11mila di Madh, poca roba. Anche il rock raccoglie le briciole, con Linkin Park, Foo Fighters, Pearl Jam, Johnny Cash e Kasabian; meglio Springsteen che comunque porta a casa quasi 50mila copie.
Contiua la golden age dell'hip hop, tutti i grandi nomi entrano in classifica, mentre è ormai conclamato il fallimento del secondo Sanremo targato Fazio. Si, Renga ha fatto il botto, ma Arisa e Noemi hanno raccolto ben poco, e tutti gli altri sono ampiamente fuori classifica. Vedremo se Carlo Conti ridarà lustro e importanza a Sanremo.


E veniamo alle note dolenti, ragionando anche sui nostri dischi dell'anno. Non entrano nemmeno in classifica "Costellazioni" de La Luce della Centrale Elettrica e "Hai Paura del Buio?" edizione 2014 degli Afterhours, entrambi intorno alle 8500-9000 copie. Identico risultato per "A volte esagero" di Gianluca Grignani, che come già raccontato ha sbagliato singoli e spera in Sanremo per resuscitare le vendite. Spiace vedere parecchio fuori dai primi 100 "Nella bocca della tigre" di Mondo Marcio, album strepitoso, e anche il Maestro Franco Battiato con "Joe Patti's Experimental Group" deve accontentarsi di sole 6mila copie vendute, una cifra ahimè ridicola. Si sgonfia il clamore intorno a Suor Cristina: il suo disco è stato un flop epico, ma sarei ipocrita se dicessi che mi dispiace.
Nel complesso la classifica mostra un predominio di dischi italiani e una predominanza di nomi maschili, mentre scarseggiano gli artisti indipendenti, segno che è davvero difficile farsi strada senza promozione televisiva o radiofonica e senza le "spinte" di etichette e produttori di grido. Il mercato però continua a contrarsi e non se ne vede la fine. Sin quando le case discografiche continueranno a puntare sui talent e sulla loro inconsistenza sul lungo periodo invece che sulla programmazione mirata e sulla crescita del vero talento, non potrà che andare peggio.

2 commenti:

Valium ha detto...

Eh già.....lui è sempre là! Trovamene un altro, da noi, che è nella cresta dell'onda da trent'anni e che a 63 anni domina classifiche e stadi, e che ti sfoggia un album strepitoso come "Sono innocente" , con pezzi rock e ballate incredibili e geniali. Non sforzarti amico Vanz, non c'è, e mai ci sarà....
Grande il Blasco!!
Valium

Anonimo ha detto...

Vasco Rossi? L'ultimo disco è orrendo, si salvano sia e no 2 canzoni le altre sono terribili